migliori-app-di-messaggistica-Alezan.it

Le migliori app di messaggistica

Le app di messaggistica ci aiutano a mantenere in modo immediato i contatti con persone lontane, ci permettono di restare informati, ci fanno condividere o acquisire le nostre conoscenze tramite gruppi, ma a volte le odiamo per le troppe notifiche, qualsiasi sia il loro utilizzo ormai fanno parte del nostro essere e ci accompagnano in ogni momento della giornata, ma quali sono le migliori app di messaggistica?

Di seguito una carrellata delle più sicure e migliori app di messaggistica attualmente in download nei principali store.

Whatsapp

Whatsapp offre tutti i classici strumenti per la messaggistica, crittografia end-to-end, in oltre è possibile fare chiamate, videochiamate e creare gruppi.

Al momento della scrittura di questo articolo l’app è fruibile solo da smartphone e con un app specifica è possibile utilizzare una versione web su pc e mac, purtroppo richiede comunque l’autenticazione con lo smartphone tramite codice QR.

Telegram

Telegram come le altre integra un ottimo programma di messaggistica con protezione client-server end-to-end. Semplice, veloce, sicuro e sincronizzato tra tutti i dispositivi, con più di 100 milioni di utenti attivi in due anni e mezzo.

Offre la possibilità di creare gruppi fino a 200.000 persone e condividere file di qualsiasi tipo, inoltre è possibile creare dei bot per compiti specifici.

Per la massima privacy offre Chat Segrete e messaggi che si autodistruggono automaticamente da entrambi i dispositivi (quello di invio e quello di ricezione).

Skype

Anche Skype offre la classica messaggistica, chat a due, chat di gruppo e @menzioni per richiamare l’attenzione di qualcuno, ma il suo punto forte da sempre sono le videochiamate e le chiamate vocali.

È possibile aggiungere del credito al proprio account, oppure abbonarsi e fare una normale chiamata verso numeri fissi e cellulari.

Inoltre offre una versione per business, che aggiunge delle funzioni in più per la propria attività.

Consente di:

  • Avviare una chat di gruppo o conversazione video e invitare altri partecipanti
  • Partecipare ad una riunione Skype for Business.
  • Tornare nella riunione o iniziarla per comunicare e collaborare nel modo migliore.
  • Visualizzare contemporaneamente il contenuto condiviso e il video del relatore durante una conferenza, controllare la riunione (disattivare l’audio o rimuovere partecipanti) e vedere lo stato dei partecipanti.
  • Guardare le riunioni in programma e partecipare tramite un solo clic, trovare le conversazioni recenti e di riprenderle dal punto in cui erano state interrotte.
  • Cercare i contatti per nome, indirizzo e-mail o numero di telefono.

Sicurezza avanzata tramite ADAL (Active Directory Authentication Library)

WeChat

Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo WeChat è un vero e proprio social network, chat a due, chat di gruppo fino a 500 partecipanti, chiamate, storie, adesivi, possibilità di leggere notizie e giocare con gli amici, inoltre offre un proprio sistema di pagamento WeChat Pay.

Garantisce il massimo livello di privacy della messaggistica grazie alla certificazione TRUSTe.

LINE

LINE offre la classica messaggistica accompagnata da divertenti sticker, giochi, chiamate vocali, video chiamate e puoi parlare contemporaneamente con 200 persone.

Grazie alla funzione Timeline è possibile aggiornare i tuoi amici su quello che stai facendo tramite post, foto, filmati, sticker e persino informazioni sulla tua posizione.

Inoltre integra un proprio sistema di pagamento LINE Pay.

Viber

Con oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo Viber è un’app di messaggistica e telefonate sicura, grazie alla crittografia end-to-end.

Tra le sue funzionalità chiamate, videochiamate, chat di gruppo, adesivi, adesivi espressivi, GIF messaggi vocali e video istantanei.

Tutto condito con funzionalità multipiattaforma.

Signal

Signal è un’app Open Source che integra una messaggistica con un protocollo di crittografia end-to-end avanzato per mantenere le conversazioni private.

Chat, chiamate e videochiamate tutto multipiattaforma.