Google Stadia
Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash

Che cos’è Google Stadia?

Partiamo con il dire che cos’è Google Stadia.

Stadia è il nuovo servizio di Google che permette di giocare a una modesta varietà di giochi senza dover scaricare alcun software e senza dover acquistare del costoso hardware.

È possibile acquistare i giochi, oppure fare un abbonamento mensile e avere un catalogo di titoli gratuiti a disposizione da poter sfruttare.

Ogni mese vengono aggiunti nuovi giochi gratuiti al catalogo e inoltre si possono avere ottimi sconti su una selezione di giochi presenti nello store.

Inizialmente era necessario acquistare l’hardware di Google per poter giocare, ma adesso, come già accadeva in altri paesi, qualcosa è cambiato in casa Google, quindi ha dato la possibilità di abbonarsi e avere 2 mesi di prova gratuita senza alcun acquisto.

Vediamo subito come fare.

Come attivare Google Stadia

Ti basta infatti accedere dal tuo computer a questa pagina con il browser Google Chrome.

Quindi premere sul pulsante prova ora. Loggarsi con il proprio account, se non ne hai uno puoi crearlo gratuitamente.

A questo punto ti verranno chieste una serie di cose.

Confermare il tuo indirizzo email.

Accettare i termini del servizio.

Sceglier un Nome, che verrà visualizzato dagli altri giocatori, scegliere un Avatar fra quelli proposti.

Avatar

E in fine ti verrà chiesto di effettuare la prova alla versione Pro.

Attivando la prova ti verranno chiesti ulteriori dati come l’indirizzo e quelli di fatturazione.

Al termine della procedura ti verranno dati 2 mesi di prova gratuita, passati i 2 mesi il costo sarà di €9,90 al mese, ma avrai la possibilità di disdire in qualsiasi momento.

Cosa serve per giocare?

Per poter giocare Google ha previsto un kit che puoi collegare direttamente al televisore di casa, si tratta di una Google Chromecast Ultra e uno Stadia Controller, il costo è di €129,00. Ma non è l’unico modo che abbiamo per giocare.

Computer

Dal nostro computer ci basterà installare Google Chrome e utilizzare un controller compatibile, oppure la tastiera e il mouse se il gioco lo permette.

Smartphone

Android

Con l’applicazione Android è possibile gestire la nostra libreria e i nostri acquisti, inoltre se abbiamo un dispositivo idoneo come Pixel 2, Pixel 3, Pixel 3a e Pixel 4 e un controller compatibile sarà possibile giocare.

Stadia
Stadia
Developer: Google LLC
Price: Free

iOS

Istallando l’applicazione sul nostro iPhone (al momento l’applicazione esiste solo per iPhone) possiamo solamente gestire la libreria e fare dei nuovi acquisti, ma per giocare abbiamo bisogno di una Chromecast collegata al nostro televisore o di un pc con Google Chrome istallato.

‎Google Stadia
‎Google Stadia
Developer: Google LLC
Price: Free

Controller

Possiamo giocare con il controller ufficiale con tutte le funzionalità, oppure utilizzare i controller della PS4, della Xbox o delle Nintendo Switch con limitazioni, inoltre tastiera e mouse dove possibile.

Per la compatibilità dei dispositivi e dei controller vi rimando alla pagina ufficiale qui.


Sei un’appassionato di videogiochi?

Ti consiglio di dare un’occhiata anche a quest’altro articolo.

Advertisement