Apple Arcade

Nell’ultima conferenza dedicata hai developer Apple ha presentato tra le varie novità introdotte con iOS 13 Apple Arcade, un portale in abbonamento, senza pubblicità dove è possibile giocare indistintamente da iPhone, iPad, Mac o Apple TV.

Offre la possibilità di giocare offline e condividere l’abbonamento in famiglia (fino a 6 membri).

Dispositivi supportati

Come è possibile immaginare i dispositivi supportati sono tutti i nostri iDevice.

iPhone, iPad che montano da iOS 13 in poi.

Apple TV con tvOS 13 e versioni successive.

Per quanto riguarda il Mac il requisito minimo richiesto è macOS Catalina.

Abbonarsi ad Apple Arcade

Il primo passo da fare è l’abbonamento al servizio di Apple, possiamo farlo da qualsiasi dei nostri iDevice indifferentemente (iPhone, iPad, Apple TV e Mac), per poi ritrovarlo su tutti i dispositivi a cui è associato il nostro Apple ID.
Apple in oltre ha deciso di offrire il primo mese in modo del tutto gratuito, quindi potremo usufruirne con la possibilità di disdire in qualsiasi momento.

Su iPhone e iPad troveremo nell’App Store un tab in basso con su scritto Arcade premendoci accederemo subito alla pagina con l’elenco dei giochi e il pulsante con la possibilità di attivare subito il nostro periodo di prova.

Nel Mac lci verrà mostrato nello store nel menù di sinistra. Cliccandoci sopra ci si aprirà la pagina dove possiamo abbonarci e iniziare la nostra prova gratuita.

Su Apple TV ci basterà aprire l’app Arcade oppure aprire l’App Store e andare nel pannello Arcade. Anche in questo caso per abbonarsi ci basterà iniziare il periodo di prova gratis.

Quanto costa?

Come detto in precedenza il primo mese è gratuito, i successivi hanno un costo di €4,99 con la possibilità di disdire in qualsiasi momento.

Posso usare un controller?

Per molti dei giochi in catalogo se presente nella pagina di descrizione un’icona a forma di controller allora sarà possibile usare un controller Bluetooth MFi (Made For iOS).

Se possiedi una PS4 si potrà usare un controller DUALSHOCK®4.

Mentre con Xbox potrai utilizzare i controller, ma solo la versione con bluetooth (modello 1708).

Qui sotto il link alla pagina ufficiale di supporto Apple.

https://support.apple.com/it-it/HT210414

Configurazione controller PS4

Per collegare il controller PS4, prima di tutto verificare che sia spento, quindi premere contemporaneamente sul controller il tasto PS e il tasto SHARE finché la barra luminosa non inizia a lampeggiare.

A questo punto dobbiamo recarci nelle impostazioni nel nostro device (iPhone o iPad), poi Bluetooth, verificare che sia attivo.

Cercare il nome del controller in Altri dispositivi e toccarlo per eseguire la connessione.

Configurazione controller Xbox One

Per collegare un controller wireless Xbox, prima di tutto verificare che sia spento, quindi premere il tasto Xbox per accendere il controller e tenere premuto il tasto di connessione per qualche secondo.

A questo punto dobbiamo recarci nelle impostazioni nel nostro device (iPhone o iPad), poi Bluetooth, verificare che sia attivo.

Cercare il nome del controller in Altri dispositivi e toccarlo per eseguire la connessione.

Giocare

Per giocare non ci resta che scaricare il gioco su iPhone, iPad, Mac o Apple TV come se fosse una normalissima app e iniziare a giocare.

Apple Arcade usa iCloud e Game Center per salvare i progressi, i punteggi e per farti giocare con gli amici.

La sincronizzazione avviene fra tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso ID Apple.

Advertisement